Son tutte belle le mamme del mondo

La canzone “Son tutte belle le mamme del mondo”, eseguita da Gino Latilla e Giorgio Consolini, vinse il festival di Sanremo nel 1954. Gli autori erano Umberto Bertini ed Eduardo Falcocchio.

Il testo, grondante dell’inevitabile retorica del tempo ma per certi versi ancora efficace e struggente, ha un ritornello famosissimo: “Son tutte belle le mamme del mondo / quando un bambino si stringono al cuor! / Son le bellezze d’un bene profondo / fatto di sogni, speranze ed amor”.

Si passa dall’esaltazione iconica della Mamma (“Sembra l’immagine d’una Madonna, / sembra l’immagine della bontà”) alla malinconia per il tempo che passa (“E gli anni passano, i bimbi crescono, / le mamme imbiancano, ma non sfiorirà / la loro beltà”).

Non mancano i riferimenti alle pene che l’amore per i figli procura alle mamme: “Mamme, mamme, mamme, / quante pene l’amore vi dà: / ieri, oggi, sempre per voi mamme / non c’è pietà”.

E si ha poi un altro accenno all’inevitabile distacco, al cordone ombelicale che si dovrà spezzare: “Ogni vostro bambino / quando uomo sarà / verso il proprio destino / senza voi se ne andrà…”.

Il finale è un omaggio a un’altra non meno importante mamma, la donna che avrai accanto nella vita e che ti farà diventare padre; e questa sarà “soprattutto più bella”: “Son tutte belle le mamme del mondo, / ma soprattutto più bella tu sei, / tu che m’hai dato il bene profondo / e sei la mamma dei bimbi miei”.

Le foto che allego sono due:

  • la prima è del 2 agosto 1954 (lo stesso anno della canzone e mio anno di nascita) e mi mostra esultante in braccio a mia madre che sorride orgogliosa;
  • l’altra è dell’11 settembre 2005 e presenta “la mamma del bimbo mio” che tiene in braccio il piccolo Andrea, a pochi mesi dalla nascita:

Davvero belle, tutte le mamme del mondo!

Di Mario Pintacuda

Nato a Genova il 2 marzo 1954. Ha frequentato il Liceo classico "Andrea D'Oria" e si è laureato in Lettere classiche con 110/110 e lode all'Università di Genova. Ha insegnato nei Licei dal 1979 al 2019. Ha pubblicato numerosi testi scolastici, adottati in tutto il territorio nazionale; svolge attività critica e saggistica. E' sposato con Silvana Ponte e ha un figlio, Andrea, nato a Palermo nel 2005.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *