Repetita iuvant… in Sicilia

Nell’italiano regionale della Sicilia, nelle conversazioni si usano spesso delle duplicazioni ravvicinate di uno stesso termine, che rendono le espressioni più vivaci e colorite.

Eccone una dozzina:

1. «Me la sono vista pietre pietre» (cioè “l’ho scampata bella”).

2. «Piove! Camminiamo muro muro!» (invito a camminare quanto più possibile al riparo durante un acquazzone; in greco moderno c’è un’espressione identica, “tìcho tìcho”, τοίχο τοίχο).

3. «Mia suocera è sempre piedi piedi!» (cioè “non si leva di torno, sta sempre qui davanti”).

4. «Chi bussa bussa, senza aprire!» (raccomandazione di non aprire a nessuno, ispirata da prudente diffidenza verso il prossimo).

5. «Giusto giusto non era in casa!» (cocente disappunto perché, per un caso fortuito e spiacevole, la persona cercata non era in casa).

6. «Con chi parlo parlo, dice che non ha votato per questo sindaco» (“con chiunque parlo…”).

7. «Chi lo vede vede dice che ci piace» (cioè “chiunque lo vede lo apprezza”).

8. «Sono contento di avere avuto trasferimento: solo solo che a quello non lo vedo più» (“basti pensare che non lo vedo più”; grande soddisfazione di essersi liberato di una compagnia sgradevole).

9. «La mattinata mi passò girando uffici uffici» (frase pronunciata da un cittadino avvilito, stremato dal disbrigo di bibliche pratiche burocratiche, con relative peregrinazioni di ufficio in ufficio).

10. «Di notte e notte spuntò!» (si dice di una persona che è comparsa – ma il siciliano direbbe “che si è arricampata” – inopinatamente in piena notte).

11.«Le mie scarpe sono casa casa» (quindi disperse da qualche parte, in una casa evidentemente non molto ordinata…).

12. «Poi se ne viene sua moglie e mi disse dice: “Ma giusto è?”» (qui non si ha un’anafora, bensì il poliptoto “disse dice”, con l’alternanza immediata di due diversi tempi verbali; a me pare molto bello questo vivace passaggio al presente storico, che vivacizza la frase e la rende attualissima).

Di Mario Pintacuda

Nato a Genova il 2 marzo 1954. Ha frequentato il Liceo classico "Andrea D'Oria" e si è laureato in Lettere classiche con 110/110 e lode all'Università di Genova. Ha insegnato nei Licei dal 1979 al 2019. Ha pubblicato numerosi testi scolastici, adottati in tutto il territorio nazionale; svolge attività critica e saggistica. E' sposato con Silvana Ponte e ha un figlio, Andrea, nato a Palermo nel 2005.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *