Domani nel mio condominio si farà la disinfestazione nelle parti comuni dell’edificio; si mira soprattutto a debellare i primi focolai di zanzare. Per fortuna io, che ho evidentemente un sangue poco appetibile, sono esente dal problema, ma mia moglie e mio figlio sono stati già tormentati da questi fastidiosi insetti.
Accanto all’ascensore la ditta (che non nomino) ha affisso questo tormentato avviso, che copio fedelmente e di cui allego la foto: «Sp.li Signori condomini. Si comunica che il giorno 24/05/2022 alle ore 08/12 le nostre maestranze, effetueranno L’intervento di disinfestazzione nelle parti comuni dell’edificio pertanto coloro che fossero proprietari di animali domestici e s e consigliato tenerli in casa. In oltre e consigliato stendere la biancheria dopo L’interveto Consapevoli di una vostra collaborazione cogliamo l’occasione per porgervi i nostri saluti. Distinti Saluti».
Come si vede, c’è di tutto: errori d’ortografia, uso casuale delle maiuscole, punteggiatura opinabile, refusi, forzature lessicali (“consapevoli di una vostra collaborazione”), anafore (“saluti/Saluti”, uno minuscolo e uno maiuscolo, sperando di azzeccarne uno…).
Poco male, direte voi: basta che le zanzare siano eliminate; l’importante è disinfestare il condominio, a costo anche di infestare la grammatica.
Né si può pretendere che un amministratore di condominio (anzi di tanti condomini), che deve badare a conti e spese, pensi a minuzie come la lingua italiana e intervenga per correggere la rotta.
Vista la situazzzzzione, pensho dì addeguarmi e Passo ha esprimermy in modalita piu moderna e adata agli tempi di ogi.
Distinti Saluti.