Informatore farmaceutico 1941

Un amico medico mi ha fatto consultare una copia dell’ “Informatore Farmaceutico” del 1941.

Oltre all’elenco di tutti i farmaci sul mercato all’epoca, ci sono alcune locandine che pubblicizzano articoli che erano prodotti a Genova:

1) la Kimik Farmaceutici di via Carducci 5 è specializzata in ferri chirurgici e articoli di gomma;

2) la Società Anonima “Amuchina” di via Ugo Foscolo 6 produce amuchina, antisapril (disinfettante grasso per locali ed oggetti) ed amuchina “Z” (disinfettante per la chirurgia, medicina e igiene veterinaria); al giorno d’oggi farebbe affari d’oro…

3) le “Fonti Romane della Fratta” di corso Podestà 2 vendono Sali salso-jodo arsenicali per bagni, semicupi, irrigazioni e inalazioni; occorrono “3 barattoli per un bagno, un barattolo per un semicupo, un cucchiaio da tavola per una irrigazione e una inalazione”;

4) infine la Ditta Ardoino & Bonavera di Galleria Mazzini 3 produce Olio di mandorle dolci, “garantito purissimo”.

Di Mario Pintacuda

Nato a Genova il 2 marzo 1954. Ha frequentato il Liceo classico "Andrea D'Oria" e si è laureato in Lettere classiche con 110/110 e lode all'Università di Genova. Ha insegnato nei Licei dal 1979 al 2019. Ha pubblicato numerosi testi scolastici, adottati in tutto il territorio nazionale; svolge attività critica e saggistica. E' sposato con Silvana Ponte e ha un figlio, Andrea, nato a Palermo nel 2005.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *