Quando ero “Barbatulus”

Nell’estate del 1973, quando avevo 19 anni, mi feci crescere – per l’unica volta nella mia vita – la barba.

L’effetto era curioso e mi rendeva simile ora a un minaccioso cospiratore carbonaro, ora a un poetastro di epoca romantica, ora a un cantante esistenzialista francese.

Foto barbuta del 28.12.1973

Il prof. Francesco Della Corte, sommo latinista e titolare della cattedra di Storia della letteratura latina all’Università di Genova, mi aveva soprannominato affettuosamente “Barbatulus” e così mi apostrofava regolarmente durante le sue lezioni (non particolarmente appassionanti quell’anno, dato che vertevano sui pesci del Mar Nero di cui parla Ovidio in uno dei suoi poemetti dell’esilio).

Sant’Eusebio (GE), 27.12.1973

Più prosaicamente, una mia zia bagherese, vedendomi spuntare barbuto, aveva sentenziato, a proposito della mia barba: “Ti sta bene, ma levatilla”. E in effetti l’invito a “toglierla” giungeva da più parti, ma io resistetti tenacemente per un anno.

Bogliasco, febbraio 1974
Inizio 1974

Infine, nella primavera dell’anno dopo, 1974, tornai glabro; e ricordo che quando il barbitonsore completò la sua opera di deforestazione, mi rimase un’espressione insolita, con un mento bianchissimo (frutto grottesco di un anno di occultamento) e una sorta di ghigno perplesso e crudele che mi faceva un po’ paura.

Estate 1974: di nuovo “sbarbatulus”…

Dell’antico “Barbatulus” rimase solo la documentazione fotografica; del resto, “barba non facit philosophum”; figurarsi se poteva fare un futuro grecista…

Di Mario Pintacuda

Nato a Genova il 2 marzo 1954. Ha frequentato il Liceo classico "Andrea D'Oria" e si è laureato in Lettere classiche con 110/110 e lode all'Università di Genova. Ha insegnato nei Licei dal 1979 al 2019. Ha pubblicato numerosi testi scolastici, adottati in tutto il territorio nazionale; svolge attività critica e saggistica. E' sposato con Silvana Ponte e ha un figlio, Andrea, nato a Palermo nel 2005.

2 commenti

  1. Molto carino e accattivante questo articolo, come d’altronde lo sono tutti quelli che ho il piacere di leggere! Un abbraccio, mio caro vecchio amico! 😘😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *