“Tarantella di ‘na vota”

Nel 1982 la canzone “Tarantella di ‘na vota” (“La tarantella di una volta”) vinse a Catania il 3° Festival della Canzone Siciliana (sezione bambini), che si teneva presso l’emittente Antenna Sicilia di Pippo Baudo. I versi della canzone erano di mio cugino Pietro Maggiore, poeta dialettale bagherese; la musica era mia.

La canzone fu eseguita da Alfonso Mazza e Angela Mattina, due bravissimi ragazzi di Priolo.

Alfonso Mazza e Angela Mattina

Nel testo, una voce di solista invita i ragazzi a radunarsi per ballare; poi il coro rievoca le caratteristiche dell’antica tarantella, che faceva “impazzire” i “picciotti”. Allora bastava niente per fare festa: qualche bicchiere di buon vino e poco altro (come si dice popolarmente, “scrusciu di carta ma senza cubbàita”, cioè solo la carta senza il torrone all’interno…); un bicchierino di rosolio bastava a sentirsi “in cielo”. Il ballo era semplicissimo: una gamba qua e una gamba là, le mani sui fianchi e una giravolta; un passo qua e un passo là, mani nelle mani saltellando. Il massimo delle evoluzioni si aveva quando la dama si metteva in ginocchio e il cavaliere le girava attorno, battendo le mani e saltando. Il tutto nel pieno rispetto delle tradizioni (“comu faceva lu patri ‘i so pà”). Poi bastava invertire le posizioni (“l’omini ‘nterra e li fimmini aggritta”) e il gioco era fatto.

Al termine della danza, il coro rievoca i bei tempi antichi, quando tra favole, suoni e canzoni “tutti vivevanu allegri e cuntenti”. Età dell’oro quasi virgiliana, quella: nel cielo non volavano gli aeroplani, ma c’era solo l’asino con qualche carrozza; niente mass-media (radio, “musicassette” come si usava negli anni ’80 e televisione). La gente, allora, se la scialava con le campanelle, i tamburelli e la chitarra; e, come contorno alla festa, solo fave e carrube (“quattru favuzzi e carrubbi ‘nfurnati”).

Spero che queste poche righe introduttive servano, a chi non comprende il dialetto, per orientarsi nella comprensione del testo, che propongo qui di seguito. Non ho ritenuto di doverlo tradurre ulteriormente, per non rovinarlo.

Su YouTube si può sentire la canzone: https://youtu.be/m98gKosqqB8.

TARANTELLA DI ‘NA VOTA

SOLISTA: Picciotti beddi, viniti: / la tarantella abballati.

CORO:  Tirollallà–tirollallà-tirollallà. / La tarantella ‘i ‘na vota abballati / Ca li picciotti faceva ‘nfuddiri; / giovani e vecchi cu li picciriddi / comu li griddi satavanu allegri. / Bastava nenti, tanticchia di sonu / pi dari briu e pi fari ‘na festa: / qualchi bicchieri di bonu vinuzzu / scrusciu di carta ma senza cubaita. / Un bicchirinu ‘i rosoliu vivevi / e ti pareva di stari ‘nto’ celu, / tra cori d’ancili e musica nova: / e tarantella tirollallallà. / ‘Na gamma cca, ‘na gamma ddà, / li manu ‘n ciancu e furriamu. / Un passu ccà, un passu ddà, / manu cu manu e satariamu. / Ora la dama si metti addinocchiu, / lu cavaleri ci furria ‘ntunnu, / battennu manu e satariannu  / comu faceva lu patri ‘i so pa’. / ‘Na gamma cca, ‘na gamma ddà, / li manu ‘n ciancu e furriamu. / Un passu cca, un passu ddà / Manu cu manu e satariamu. / Ora canciati la posizioni: / l’omini ‘nterra e li fimmini aggritta. / E abballati la tarantella / ca l’abballarunu mamma e papà.

SOLISTA:  Picciotti beddi, ristati: / la tarantella abballati.

CORO:  Tirollallà-tirollallà-tirollallà. / La tarantella io v’haiu sunatu / ca si ballava a li tempi ‘i me nannu, / quannu cu favuli, soni e canzuni / tutti vivevanu allegri e cuntenti. / Tannu nun c’eranu ancora areoplani; / c’era lu sceccu cu qualchi carrozza; / nun c’era radio né musicassetti, / pi nun parrari di televisione. / Tannu la genti sunava e scialava / cu ciancianeddi, tammuri e chitarra; / quattru favuzzi e carrubbi ‘nfurnati / e tarantella tirollallallà. / ‘Na gamma cca, ‘na gamma ddà, ecc.

Di Mario Pintacuda

Nato a Genova il 2 marzo 1954. Ha frequentato il Liceo classico "Andrea D'Oria" e si è laureato in Lettere classiche con 110/110 e lode all'Università di Genova. Ha insegnato nei Licei dal 1979 al 2019. Ha pubblicato numerosi testi scolastici, adottati in tutto il territorio nazionale; svolge attività critica e saggistica. E' sposato con Silvana Ponte e ha un figlio, Andrea, nato a Palermo nel 2005.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *