E questo è il nuovo Parlamento…

Dal sito del “Corriere della Sera”: «Sono 17 i voti dell’opposizione che hanno consentito l’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato nonostante la defezione del gruppo di Forza Italia. La maggioranza dunque si è spaccata al primo voto. Ma anche l’opposizione».

Non ci poteva essere esordio più inqualificabile, da qualunque parte lo si guardi, del nuovo Senato della Repubblica.

Mentre le forze politiche vincitrici e vinte mostrano il peggio di sé, fra franchi tiratori, ripicche fanciullesche, caccia smodata alle poltrone e ai posti di potere, sconsiderati Aventini e tradimenti incrociati, la gente comune pensa alle bollette astronomiche da pagare, all’energia che manca, al lavoro che diminuisce sempre (ad es. ieri Genova è stata bloccata per il secondo giorno dalle proteste disperate degli operai di Ansaldo Energia che rischiano il licenziamento), ai venti di guerra, agli aumenti incontrollati dei prezzi.

Se i politici eletti dal popolo continuano a dare questo spettacolo inverecondo, non ci si potrà più meravigliare se il primo partito italiano, il P.A.I. (Partito degli Astensionisti Italiani) continuerà a mietere consensi.

In tutto questo, se molti ignavi che hanno votato scheda bianca o si sono astenuti avessero avuto la dignità di scrivere un nome (ad es. quello di Liliana Segre), forse stasera la seconda carica dello Stato non sarebbe andata a Ignazio Benito Maria La Russa (si chiama proprio così…) da Paternò.

Di Mario Pintacuda

Nato a Genova il 2 marzo 1954. Ha frequentato il Liceo classico "Andrea D'Oria" e si è laureato in Lettere classiche con 110/110 e lode all'Università di Genova. Ha insegnato nei Licei dal 1979 al 2019. Ha pubblicato numerosi testi scolastici, adottati in tutto il territorio nazionale; svolge attività critica e saggistica. E' sposato con Silvana Ponte e ha un figlio, Andrea, nato a Palermo nel 2005.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *