L’Orecchietteria Banfi

Quest’anno il nostro pranzo dell’Immacolata è stato alquanto insolito: infatti abbiamo mangiato (benissimo) a Roma, all’Orecchietteria Banfi, in via Belli 116, a pochi passi da piazza Cavour e dal “Palazzaccio”.

Il ristorante, inaugurato da Lino Banfi nel settembre 2017, propone prodotti rigorosamente “made in Puglia”, con rivisitazioni e ricette nuove ideate da un gruppo di giovani chef.

Nel locale ogni dettaglio (i piatti, le immagini sui muri, l’arredamento) ricorda la carriera del simpatico “Nonno Libero”; e il suo celebre vocabolario simil-pugliese caratterizza ogni cosa, a partire dal menu: ecco dunque che io ho anzitutto gustato le buonissime “orecchiette con le cime di rep”, Silvana ha assaggiato le orecchiette “porcaputtena” (che in effetti erano piacevolmente piccanti) e Andrea ha provato le orecchiette “carbonera” (un riuscitissimo mix romano-pugliese).

Per secondo abbiamo ordinato la burrata “altomere”, il “pasqualotto” (panzerotti farciti con stracciata, prosciutto di Faeto, capocollo di Martina Franca e pescato del giorno con maionese fatta “in chèsa”, cioè “at home”) e la focaccia con pomodoro e stracciatella.

Ottimi i dolci: il “disgrazieto” alle mandorle e i biscottini “dulcis in fundo” con il “Moscheto”.

Prezzo onestissimo, servizio inappuntabile da parte di ragazzi e ragazze efficienti e disponibili, atmosfera del locale per niente caciarona ma anzi tranquilla e allegra, in un clima di cordialità e simpatia.

Infine, immancabile foto con la simpaticissima Rosanna Banfi, la celebre figlia di Lino (che gestisce il locale col marito Fabio Leoni), cui abbiamo fatto i complimenti per la sua attività di attrice e (più recentemente) anche di ballerina (è in gara a “Ballando con le stelle”).

Rosanna Banfi posa con noi

Esperienza sicuramente positiva e da ripetere in occasione di un prossimo viaggio nella “capitèle”.

Di Mario Pintacuda

Nato a Genova il 2 marzo 1954. Ha frequentato il Liceo classico "Andrea D'Oria" e si è laureato in Lettere classiche con 110/110 e lode all'Università di Genova. Ha insegnato nei Licei dal 1979 al 2019. Ha pubblicato numerosi testi scolastici, adottati in tutto il territorio nazionale; svolge attività critica e saggistica. E' sposato con Silvana Ponte e ha un figlio, Andrea, nato a Palermo nel 2005.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *