Buon compleanno al Grifone!

Oggi il Genoa, la più antica società calcistica italiana, compie 130 anni; la fondazione del club avvenne infatti il 7 settembre 1893.

Come si legge nel sito di Genova Today: “Genova colorata di rossoblù per festeggiare i 130 anni del Grifone. Allo scoccare della mezzanotte il grande spettacolo pirotecnico in centro, dopo che i tifosi si erano dati appuntamento intorno alle ore 23 di mercoledì 6 settembre in piazza De Ferrari. Scenografia spettacolare che ha coinvolto anche piazza della Vittoria con l’illuminazione a tema dell’arco di trionfo. Finiti i fuochi d’artificio i genoani si sono spostati in corteo fino a Via Palestro, luogo in cui, il 7 settembre di 130 anni fa, è nato il Club più antico d’Italia. Cori, bandiere, fumogeni e fuochi hanno aperto la due giorni di festa. Oggi, giovedì 7 settembre 2023, andrà in scena la festa organizzata dalla società al Porto Antico. Musica, intrattenimento e sport per tutti i tifosi del Genoa, a partire dalle ore 19:30 sfileranno sul palco le squadre maschili e femminili, non mancheranno grandi ospiti come Alfa, Ex Otago, Francesco Baccini e Bresh in video collegamento. Per concludere, lo spettacolo di fuochi d’artificio. Prevista anche una raccolta fondi in favore del Gaslini. L’obiettivo è di acquistare un’importante attrezzatura e implementare il potenziale tecnologico dell’ospedale pediatrico, a suggello di una partnership che si consolida negli anni».

Auguri affettuosi, dunque, al vecchio Genoa, con l’augurio che quest’anno, con il ritorno in serie A, vengano tempi migliori e non siano più messe a dura prova le coronarie dei suoi innamoratissimi tifosi: «Ho un guasto d’amore se vedo il Grifone / mi trema la pancia e mi vibra la voce / e quando ti vedo, mi fai innamorare» (Bresh).

Di Mario Pintacuda

Nato a Genova il 2 marzo 1954. Ha frequentato il Liceo classico "Andrea D'Oria" e si è laureato in Lettere classiche con 110/110 e lode all'Università di Genova. Ha insegnato nei Licei dal 1979 al 2019. Ha pubblicato numerosi testi scolastici, adottati in tutto il territorio nazionale; svolge attività critica e saggistica. E' sposato con Silvana Ponte e ha un figlio, Andrea, nato a Palermo nel 2005.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *